Logo_La_notizia.jpg (10368 byte)


FIORENZO MAGNI

Fiorenzo Magni, nasce nel 1920 ha compiuto il 7 Dicembre del 2000, 80 anni, certamente lui non ha fatto uso dei sostanze dopanti , dato che la medicina moderna annuncia vita breve per quegli atleti che abusano di determinate sostanze che sono riconosciute tali.
Il suo nome ti collega ad un'epoca storica del ciclismo di altri tempi, quello per intenderci di Fausto Coppi e di Gino Bartali. Il fatto che fosse nato nel medesimo anno di Coppi, non fu per lui motivo di lamentarsi, anzi è stato appunto il motivo che ha creato la sua fama, " Il Leone ". Vinse 3 Giri D'Italia, il primo nel 1948, il secondo nel 1951, ed il terzo nel 1955 all'età di 35 anni.

Magni.jpg (13849 byte)

Ma fu durante la edizione del 1956 che Fiorenzo Magni conquisto totalmente il pubblico degli sportivi, che sino a quel momento avevano tifato per Coppi e Bartali. Nella crenoscalata del colle di S.Luca (Bologna) aveva la clavicola rotta e per potere fare forza sul manubrio, il suo meccanico Masi gli mise in bocca una fascia legata al manubrio stesso con questo stratagemma, riusci ad arrivare in cima al S.Fermo e giungere secondo a Milano.

Fiorenzo Magni è considerato nell'ambiente ciclistico assieme al suo grande amico Alfredo Martini i "Saggi" del pedale. A Magni va attribuita una particolarità, quella di essere stato il primo ad introdurre nell'ambiente ciclistico una ditta al di fuori dei fabbricanti di biciclette o di prodotti inerenti, si rivolse alla "Nivea" in questo modo contribuì alla sponsorizzazione nel ciclismo.

Bottone.jpg (1149 byte)    Home